logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l'Agricoltura sostenibile

Compilazione del piano di studi

Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l’Agricoltura Sostenibile (BIO-EMSA) prevede che 9 cfu siano scelti autonomamente da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio.

A tale riguardo lo studente potrà contare sul servizio di tutorato del Corso di Laurea per orientare le sue scelte. In ogni caso lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi attivati nella Scuola di Agraria e nell'Ateneo di Firenze.

Allo studente è data anche la facoltà di utilizzare parte dei crediti a scelta autonoma per la Frequenza proficua di attività formative (B014825; max 3 cfu) o per l’estensione del periodo di tirocinio (B009535; max 3 cfu).

Per gli studenti del BIO-EMSA è prevista la compilazione del piano degli studi in forma cartacea. Il modulo e le istruzioni si trovano sul sito della Scuola di Agraria, al seguente indirizzo:
www.agraria.unifi.it/vp-234-piani-di-studio.html

Di seguito sono riportati la Scuola,  il Corso di laurea e i dati di alcuni  esami consigliati dal CdS:

Scuola di Agraria

CL Scienze agrarie (B020)

• B006288 Agronomia generale 6 cfu
  • B016200  Biologia vegetale 9 cfu
  • B016211 Chimica del suolo 6 cfu

CL Scienze forestali e ambientali (B019)

• B019459 Biologia vegetale 6 cfu

CL Tecnologie alimentari (B024)

• B013721 Produzione di materie prime di origine animale 9 cfu
  • B 016356 Produzione di materie prime di origine vegetale 9 cfu

Scuola di Scienze della salute umana

CL Biotecnologie (B014)

• B016947 Biologia molecolare e applicazioni bioinformatiche 6 cfu
  • B024774 Genetica 9 cfu
  • B021419 Purificazione delle proteine e loro caratterizzazione 3 cfu

Scuola di Scienze matematiche fisiche e naturali

CL Scienze biologiche (B005)

• B016087 Ecologia con laboratorio 9 cfu

CL Scienze naturali (B033)

• B015452 Laboratorio di ecologia vegetale 3 cfu

Si ricorda comunque che questi corsi sono soltanto consigliati e che lo studente è libero di sceglierne altri, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio

Nel corso dell’AA, il Consiglio di Corso di Studio organizzerà una Summer School (della durata di 2-3 giorni, in genere nella prima settimana di settembre) nel corso della quale verranno affrontati argomenti specifici, ad integrazione dei corsi curricolari e coerenti con gli obiettivi formativi del BIOEMSA.

A coloro che avranno frequentato la Summer School ed avranno completato tutte le attività previste nel suo ambito saranno riconosciuti e inseriti in carriera 3 cfu a frequenza proficua (codice B014825) a seguito di valutazione positiva ed approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Nel corso dell’AA, Il Consiglio di Corso di Studio organizzerà anche una serie di Seminari tenuti da Ricercatori di altri Enti o da Docenti dell’Università di Firenze su argomenti di interesse del CLM BIO-EMSA.

ultimo aggiornamento: 05-Apr-2019