Compilazione del piano di studi

Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l’Agricoltura Sostenibile (BIO-EMSA) prevede che 9 cfu siano scelti autonomamente da parte dello studente.

Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. A tale riguardo lo studente potrà contare sul servizio di tutorato del Corso di Laurea per orientare le sue scelte. In ogni caso lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi attivati nella Scuola di Agraria e nell'Ateneo di Firenze.

Allo studente è data anche la facoltà di utilizzare parte dei crediti a scelta autonoma per la Frequenza proficua di attività formative (B014825 per 3 cfu, B014831 per 6 CFU) o per l’estensione del periodo di tirocinio (B009535, max 3 cfu)

Ogni AA, il CdLM BIOEMSA organizza una cosiddetta Summer School, della durata di 2-3 giorni, in genere a maggio o settembre, nel corso della quale vengono affrontati argomenti specifici coerenti con gli obiettivi formativi del BIOEMSA e ad integrazione dei corsi d’insegnamento curriculari. A coloro che avranno frequentato la Summer School, e che avranno completato tutte le attività previste nel suo ambito ottenendo una valutazione positiva da parte del Consiglio di Corso di Studio, potranno essere riconosciuti 3 CFU a frequenza proficua se inseriti nel piano di studi.

Si ricorda che lo studente è libero di scegliere come organizzare i crediti liberi del proprio piano di studi, sebbene il Consiglio di Corso di Studio abbia la facoltà di verificarne la coerenza con gli obiettivi formativi del CdLM BIOEMSA.

Infine, in accordo al Regolamento didattico d’Ateneo, In casi di necessità e urgenza e adeguatamente motivati, lo studente può presentare domanda di variazione al piano di studio precedentemente approvato fino a trenta giorni prima della presentazione della domanda di tesi di laurea alla segreteria studenti.

Per gli studenti del BIO-EMSA è prevista la compilazione del piano degli studi in forma cartacea. Le istruzioni si trovano sul sito della Scuola di Agraria, al seguente indirizzo:
www.agraria.unifi.it/vp-234-piani-di-studio.html

Si invitano gli studenti a chiedere supporto alla compilazione del piano di studio al Delegato ai Piani di studio e al Presidente del CdLM BIOEMSA

Si ricorda comunque che questi corsi sono soltanto consigliati e che lo studente è libero di sceglierne altri, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio.

A coloro che avranno frequentato la Summer School ed avranno completato tutte le attività previste nel suo ambito saranno riconosciuti e inseriti in carriera 3 cfu a frequenza proficua (codice B014825) a seguito di valutazione positiva ed approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

17.07.2023