Tirocinio e Stage

L'attività di tirocinio ha finalità formative, ed è inclusa nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, secondo le modalità descritte in Tirocini e stage della Scuola di Agraria.

Per informazioni, contattare la Delegata ai Tirocini e la Presidente del CdS BIOEMSA (vedi Organigramma)

Si ricorda che il tirocinio curriculare può essere svolto anche all’estero, nell’ambito del
programma Erasmus Traineeship.

Lo stesso strumento è utilizzabile anche per tirocini non curriculari, con domanda di partecipazione inviata quando ancora iscritti all’Università di Firenze.
Il Bando per il programma Erasmus Traineeship ha scadenza annuale, con uscita generalmente nei mesi di febbraio/marzo.

Per informazioni, contattare la Delegata all’iinternazionalizzazione del CdS BIOEMSA.
Il Regolamento generale d’Ateneo in vigore relativamente ai tirocini curriculari e non curriculari prevede che possano essere ricondotte nell’ambito del “tirocinio” anche le cosiddette attività formative interne.

Sono attività svolte all’interno del CdS, nelle strutture dei Dipartimenti e delle Scuole, che possono essere considerate anche propedeutiche alla preparazione della prova finale.

Tali attività possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare.

L’autorizzazione, il monitoraggio e il riconoscimento dei CFU per le attività formative interne sono responsabilità del Corso di Studio, che si esprime con apposite delibere sia in fase di autorizzazione
che alla conclusione delle attività.

Chi fosse interessato a svolgere attività formative interne con il riconoscimento dei CFU per il tirocinio curriculare deve seguire obbligatoriamente tale percorso:

1. prima dell’inizio delle attività deve prendere contatto via email con il/la Presidente del CdS BIOEMSA e il/la docente che ha la delega per il tirocinio, per avere tutte le informazioni operative
    necessarie e per organizzare un percorso formativo rispettoso sia delle ambizioni alla conoscenza degli studenti e degli obiettivi formativi del CdS.
  2. sulla base delle attività previste, sarà individuato il docente del CdS BIOEMSA competente in tale ambito, che dovrà essere contattato dagli studenti interessati per la compilazione del modulo di richiesta di attività formative interne e per la sua sottoscrizione quale responsabile.
  3. il modulo di richiesta, correttamente compilato e firmato, deve essere inviato almeno 15 giorni prima dell’inizio delle attività al/alla Presidente e al/alla docente con delega al tirocinio, per l’approvazione da parte del CdS BIOEMSA.
  4. alla richiesta deve essere allegata anche la scheda censimento e di valutazione dei rischi, compilata e firmata.
  5. conclusa l’esperienza, deve essere redatta l’attestazione di fine attività a cura del docente responsabile delle attività, utilizzando il seguente modulo. L’approvazione dell’attività da parte del Consiglio del CdS o del suo Comitato della Didattica sarà discussa e verbalizzata nella prima riunione utile.

Sarà cura della Segreteria didattica del CdS BIOEMSA inviare alla Scuola d’Agraria i documenti di cui sopra, per la registrazione del riconoscimento nella carriera degli studenti dei CFU di tale attività formativa interna.

N.B. La richiesta di riconoscimento crediti per attività interne può essere presentata solo se le attività di cui si chiede il riconoscimento sono presenti nel piano di studi approvato, oppure se la richiesta viene effettuata congiuntamente alla modifica del piano di studi nei periodi previsti dalla Scuola, o secondo una procedura d’urgenza in casi di necessità adeguatamente motivati.

Per i laureandi: l’attestato di fine attività deve essere presentato alla Segreteria Didattica entro le scadenze previste dal calendario delle tesi per le richieste di riconoscimento crediti formativi.

17.07.2023