Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l'Agricoltura sostenibile

Per laurearsi

Informazioni generali


Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato, frutto di lavoro sperimentale originale, o di un progetto tecnico-applicativo riguardante tematiche delle scienze e della gestione faunistico ambientale, sviluppato nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento didattico.

Le attività formative relative alla preparazione della prova finale hanno un'estensione in crediti corrispondente ad un impegno di almeno 5 mesi a tempo pieno.

La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.

 

VADEMECUM BIOEMSA PER LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA

Il Consiglio del CLM BIOEMSA ha deliberato quanto segue:

1) Il Consiglio suggerisce di scrivere la tesi in inglese, anche se non è obbligatorio. In caso di tesi in inglese, non occorre richiedere l'autorizzazione perché questa è già stata deliberata per tutti gli studenti interessati. Le diapositive vanno preparate in inglese; la presentazione può essere fatta in italiano o in inglese, a scelta dello studente. La presentazione va però fatta obbligatoriamente in inglese nel caso in cui lo studente abbia un Correlatore straniero e che questo partecipi alla seduta di laurea.

2) Lo studente deve preparare un riassunto della tesi in italiano e uno in inglese, ciascuno di max 2 pagine, costituiti da introduzione, materiali e metodi, risultati principali e discussione. I riassunti devono essere inseriti nel testo della tesi, dopo il frontespizio, e devono anche inviati per posta elettronica al Presidente del CLM una settimana prima della discussione della Tesi. Il Presidente provvederà poi ad inviarli ai membri della Commissione.

3) Oltre al deposito della versione definitiva della propria tesi di laurea in formato digitale, secondo quanto riportato sulle istruzioni della Scuola di Agraria
https://www.agraria.unifi.it/vp-228-norme-per-la-presentazione-online-della-domanda-lauree-magistrali.html
si suggerisce la stampa di almeno di almeno due copie cartacee della tesi, una per il Candidato, una per il Relatore.

4) Il Candidato, in accordo con il suo Relatore, può fare richiesta della Dignità di stampa per la sua tesi ( modulo di autorizzazione disponibile nell'Area utenti del Sito http://www.pubblitesi.it ). o

5) Al Candidato si richiede di compilare un questionario relativo alla sua opinione sul Corso di Laurea frequentato, da inviare al Presidente della Commissione insieme ai due Riassunti, una settimana prima della sessione di laurea.

 

Normativa e modulistica - Calendario delle sessioni di laurea

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Lug-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina